Manifesto
  Firmatari
  Comitato
  Promotori
  Sostenitori
  Appello per l'educazione
  La Fisica in Moto
  arteducazione
  Polo Didattico Audinot
  Medie Malpighi
  Centro specialistico per l'apprendimento
  Laboratori
  Galileiana
 
  Donazioni
  Sponsorizzazioni
  Pił dai meno versi
  5 x MILLE: un mattone per l'educazione
 
  In primo piano
  Rass. Stampa
  Rass. Fotografica
  Mailing List
  Link utili
  RSS
 
Via S. Isaia 77
40123 Bologna
T 051 6492254
F 051 6492084
info@bolognarifascuola.it
 
Paola Mengoli - mail
news
Forum
scambio file
Rassegna Stampa
newsletter
chat

“Bologna canta Dante.
Tutta la Commedia in centro”


Dopo il grande successo riscosso a Milano e Firenze, l’iniziativa approda a Bologna con un ambizioso progetto: trasformare il centro storico, anche per un solo pomeriggio, in un percorso dantesco, dove dietro ogni angolo, in ogni piazza o sotto ogni portico, inaspettatamente sia possibile incontrare frammenti del grande cammino di Dante, recitati da cantori-non-attori.

La chiamata è rivolta a studenti delle scuole superiori, universitari, gente comune, così come a personalità note nel mondo delle istituzioni o dello spettacolo, che per passione e senso civico, vogliano mettere la propria notorietà al servizio di un grande gesto di cultura.

Partendo da Piazza Maggiore alle ore 15, con il rito simbolico della “vestizione” dei cantori, e la recita del primo canto da parte di una personalità di grande spicco, (diffuso anche attraverso radio locali), i cento cantori (ciascuno dei quali reciterà un canto) si spargeranno per tutto il centro storico, in luoghi scelti per richiamare le tre cantiche della Divina Commedia (Inferno, Purgatorio, Paradiso), mentre su un maxi schermo posizionato in Piazza Maggiore, verranno trasmesse le immagini provenienti dalle varie postazioni, rimontate, in lieve differita, con l’aggiunta di contributi video preregistrati.

Dalle 16.30 alle 17.20 verra’ recitato in 33 luoghi il seguito dell’Inferno, dalle 17.30 alle 18.20 in altre 33 postazioni il Purgatorio, dalle 18.30 alle 19.20 il Paradiso.
Tutti confluiranno poi alle 20.15 in Piazza Santo Stefano, per la recita corale all’unisono dell’ultimo canto davanti alla basilica medioevale, anch’essa ripresa e trasmessa nel maxi schermo in Piazza Maggiore, così come via radio.
Speciali televisivi e radiofonici precederanno e seguiranno l’evento con sintesi, interviste e approfondimenti.

Sarà il frutto di un lavoro di preparazione di circa due mesi, condotto in una sede apposita, dove, sotto la guida del regista Franco Palmieri e di attori professionisti, i “cantori” saranno guidati nello studio del rapporto fra contenuto e recitazione dei canti, accettando la sfida dell’incontro “senza rete” col pubblico della strada.

Per questo l’iniziativa è particolarmente rivolta al mondo della scuola e dell’università, perché studenti e docenti possano cogliere l’opportunità di approfondire in modo diverso la bellezza della Divina Commedia, vivendola in prima persona e proponendone l’attualità in un evento pubblico.

Il rinnovato interesse che sta emergendo intorno alla Divina Commedia si fonda su un diffuso bisogno di cose autenticamente umane, sulla necessità di potere incontrare, anche nel quotidiano, la bellezza.
“Bologna canta Dante” vuole essere un modo di fare riscoprire l’umanità del cammino di Dante ed il fascino dei suoi versi, innanzitutto ai giovani e a tutti coloro che vorranno partecipare come protagonisti, e poi ad una città che ha un reale bisogno di ritrovare la propria identità di comunità attorno a cio’ che, dalla tradizione, ancora è vitale per l’oggi ed il domani.

commenti(0)
  Inaugurazione Fisica in Moto
  Note sul registro
  Bologna canta Dante
  Inaugurazione CEDARTE
  Inaugurazione Audinot
  Festa dei Bambini
  Udienze Caffarra
  Presentazione
  Dal rumore alla sinfonia
prova aperta con il maestro Hengelbrock
  Emergenza Educazione
inc. con Ferrara, Cesana, Giorello
  Futuro prossimo
inc. con Risč, Allam, Vittadini
  Passione e talento
Inc. con Pupi Avati
 
Invia la tua domanda
  dddddddd
  Sotto l'ombrel[...]
  Un libro per c[...]
  Scuole materne[...]
 
  Convegno
 
Copyright © 2005 Bologna Rifà Scuola Via Sant'Isaia 77 40123 Bologna - Tutti i diritti riservati Legale
.script Daniele Balducci