Manifesto
  Firmatari
  Comitato
  Promotori
  Sostenitori
  Appello per l'educazione
  La Fisica in Moto
  arteducazione
  Polo Didattico Audinot
  Medie Malpighi
  Centro specialistico per l'apprendimento
  Laboratori
  Galileiana
 
  Donazioni
  Sponsorizzazioni
  Pił dai meno versi
  5 x MILLE: un mattone per l'educazione
 
  In primo piano
  Rass. Stampa
  Rass. Fotografica
  Mailing List
  Link utili
  RSS
 
Via S. Isaia 77
40123 Bologna
T 051 6492254
F 051 6492084
info@bolognarifascuola.it
 
Paola Mengoli - mail
news
Forum
scambio file
Rassegna Stampa
newsletter
chat

Polo Didattico di via Audinot

A partire da quest'anno, il nuovo Polo Didattico di via Audinot 43, gestito dalla Fondazione Oppizzoni, ospita le Scuole Medie Malpighi, nate 5 anni fa con il desiderio di aiutare gli alunni a scoprire il gusto dello studio. Sorte nel solco della tradizione del Liceo di cui portano il nome, desiderano fare un servizio pubblico, favorendo con Borse di studio le famiglie più numerose o meno abbienti.

veduta complessiva del Polo Didattico Nei 1800 mq di superficie coperta e nei 2050 mq di giardino del nuovo Polo trova spazio anche il Centro Servizi per le difficoltà di apprendimento, nato con lo scopo di realizzare la diagnosi e l'impostazione del lavoro di recupero dei ragazzi con difficoltà di apprendimento, in collaborazione con le scuole e le famiglie.

veduta della palestraEd infine, i laboratori di italiano, matematica, arte ed inglese, aperti a tutti i ragazzi della città di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Si tratta di corsi pensati sia per il recupero delle conoscenze di base, sia per la cura dell'eccellenza, in una fase fondamentale e troppo spesso trascurata della crescita dei ragazzi.

La storia del Liceo Malpighi, che inizia nel 1883, ha sempre testimoniato la passione per il compito più difficile: aiutare i ragazzi a tenere desta la domanda sul senso delle cose per far sì che sia messa a frutto l’unica ed irripetibile personalità di ciascuno di loro.

Per questa ragione, attraverso lo studio delle materie, gli studenti sono aiutati a scoprire il significato della realtà utilizzando adeguatamente la ragione, a recuperare le radici del nostro passato quale condizione indispensabile per entrare in un rapporto vero e profondo con il presente e infine a gustare la bellezza dello studio in una dimensione internazionale. Perché ciò avvenga, occorrono professori preparati, appassionati al bene dei ragazzi e alle discipline che insegnano.

Solo a queste condizioni, infatti, i giovani possono trovare la "propria strada", condividere un comune percorso di apprendimento e andare a scuola volentieri. Coerenti con la missione che ci siamo dati, per la quale a nessuno deve essere preclusa un’educazione di qualità, l’Istituto Malpighi mette a disposizione borse di studio e fondi di solidarietà con cui venire incontro alle famiglie che ne facciano richiesta, sia per i licei che per le scuole medie.


Leggi la rassegna stampa
Guarda le foto del primo giorno di scuola

  Inaugurazione Fisica in Moto
  Note sul registro
  Bologna canta Dante
  Inaugurazione CEDARTE
  Inaugurazione Audinot
  Festa dei Bambini
  Udienze Caffarra
  Presentazione
  Dal rumore alla sinfonia
prova aperta con il maestro Hengelbrock
  Emergenza Educazione
inc. con Ferrara, Cesana, Giorello
  Futuro prossimo
inc. con Risč, Allam, Vittadini
  Passione e talento
Inc. con Pupi Avati
 
Invia la tua domanda
  dddddddd
  Sotto l'ombrel[...]
  Un libro per c[...]
  Scuole materne[...]
 
  Convegno
 
Copyright © 2005 Bologna Rifà Scuola Via Sant'Isaia 77 40123 Bologna - Tutti i diritti riservati Legale
.script Daniele Balducci